
Gruppo Caritas Parrocchiale
​
La Caritas Italiana è l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto).
È nata nel 1971, per volere di Paolo VI, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II. Fondamentale il collegamento e confronto con le 220 Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell'animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi: Centri di ascolto, Osservatori delle povertà e delle risorse, Caritas parrocchiali, Centri di accoglienza, ecc.
​
Il gruppo Caritas della nostra Parrocchia è formato da 10 volontari che si occupano di assistere famiglie e tutti coloro che bussano alla porta della sede che si trova presso l’Oasi (ex oratorio femminile) con ingresso da via Boglione.
​
I volontari aprono la sede agli assistiti il martedì e venerdì di ogni settimana dalle 15 alle 17.
Il martedì è dedicato in modo particolare all’ ascolto dei bisogni degli assistiti e alla distribuzione di indumenti.
Il venerdì vengono distribuite le borse alimentari
​
Gli alimenti distribuiti provengono in parte dal banco alimentare, dal Supermercato Bennet di Caselle Torinese e dalle donazioni dei Parrocchiani
Come diceva Madre Teresa di Calcutta “quello che Noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”.
Abbiamo sempre bisogno di aiuto sia di volontari che economico per far fronte alle esigenze dei tanti poveri che vivono nella nostra comunità