​Catechiste e Catechisti
Il gruppo di Catechisti della parrocchia Natività di Maria Vergine e composto da:
-
Gr. Santa Maria: Catechisti (Crocina – Donatella – Raffaele)
-
Gr. S. Luigi Gonzaga: Catechisti ( Fausto – Federica)
-
Gr. Carlo Acutis: Catechisti (Nicoletta – Patrizia – Roberto)
-
Gr. S. Paolo: Catechisti ( Mariangela – Nadia)
-
Gr. S. Domenico Savio: Catechisti ( Franca – Fulvia – Suor Norma)
In totale ci sono quindi 18 Catechiste/I per un bacino complessivo di catecumeni pari a 155
Il percorso di Catechismo inizia per i bimbi dall’età di 7 anni circa in cinque tappe fino alla Cresima.
Gli incontri con i bimbi si svolgono generalmente con cadenza quindicinale il sabato al mattino dalle 10,00 alle 12,00 nelle aule dell’oratorio (ogni mese si cerca di far cadere la frequenza di ciascun gruppo a rotazione la Domenica con partecipazione alla Santa Messa)
L’inizio degli incontri è normalmente previsto dal mese di Ottobre con una durata di circa 7 mesi fino al mese di maggio.
Particolare significato viene attribuito agli incontri che si svolgono nei periodi di grande rilievo dell’anno Liturgico quali Avvento – Natale – Quaresima – Triduo Pasquale nei quali sono enfatizzate iniziative/drammatizzazioni su progetti di aiuto missionari, presepe, incontri conviviali di digiuno astinenza quaresimale, via Crucis etc.
ESSERE CATECHISTA
Essere Catechista oggi non è un compito semplice, sia per la complessità della società in cui viviamo, sia per la rapidità di cambiamento delle abitudini e del modus vivendi dei nuclei famigliari a cui appartengono i bimbi che frequentano catechismo.
Come più volte sottolineato da Papa Francesco, è basilare il significato dell’ESSERE Catechista e non FARE il Catechista. Noi Catechisti cerchiamo di esserlo perché fa parte di noi stessi, quasi del nostro DNA. Fuori da scuola i bambini non hanno bisogno di imparare altre nozioni, ma hanno bisogno di ascoltare dei Testimoni.
Il Catechista insegna e dimostra con la pratica, ma, soprattutto fa da esempio ai suoi ragazzi. In tutto ciò occorrerebbe forse intensificare il contatto con i genitori affinché, quello che i ragazzi assorbono nel percorso catecumenale, possa essere consolidato nell’ambito famigliare con comportamenti coerenti e concreti per capire ed attuare il messaggio d’amore di Dio.
Importante inoltre è la capacità di noi Catechisti del “trasmettere” e coinvolgere i ragazzi con contenuti semplici intervallando la comunicazione con video e giochi che facilitino la comprensione e l’interiorizzazione dei concetti.
Lungo il percorso catecumenale, le riunioni periodiche con il nostro Parroco Don Enrico, ci aiutano a monitorare l’andamento della catechesi nei singoli gruppi cercando di affrontare e risolvere eventuali difficoltà di apprendimento/inserimento di alcuni bimbi o situazioni di disagio nel collegamento fra l’ambito famigliare e quello della comunità parrocchiale.