Rinnovamento nello Spirito Santo
Il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) è un movimento ecclesiale nato dopo il Concilio Vaticano II, nel 1972, che propone e realizza un progetto di “Vita nuova sotto la guida dello Spirito Santo e sotto la Signoria di Gesù.”
E' un'associazione privata di fedeli che opera nella Chiesa per il rinnovamento della vita cristiana.
Il nome è tratto dalla lettera di S. Paolo a Tito (3,5) nella quale l'Apostolo afferma che: ”Egli ci ha salvati, non in virtù di opere di giustizia da noi compiute, ma per sua misericordia mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo”.
Il 14 marzo 2002 la CEI ha approvato lo Statuto, in questa data tutti i gruppi, comunità, cenacoli italiani che aderiscono al movimento celebrano la FESTA DEL RINGRAZIAMENTO.
Il RnS è un cammino di fede e di conversione permanente, i PILASTRI sono.
PREGHIERA COMUNITARIA CARISMATICA (PCC) cioè si prega sottomessi alla Signoria dello Spirito Santo (che converte, libera, guarisce, sana, corregge, edifica, rialza):
SEMINARIO DI VITA NUOVA (perché ogni battezzato riscopra e rinnovi la grazia dell'effusione battesimale in una dimensione personale ed ecclesiale). Nel Battesimo ci è stato dato un TESORO DI IMMENSO VALORE che però è rimasto nascosto-sepolto nel nostro cuore.
COMUNITA' CARISMATICHE MISSIONARIE per la partecipazione alla vita della Chiesa,servizio all'uomo, formazione permanente, testimoniando con la nostra vita l'incontro fatto con Gesù che ci ha cambiato.
Il gruppo-cenacolo che rappresento nel CPP è stato aperto il 4 ottobre 1995, si chiama “NELL'AMORE DI GESU' E MARIA”. Ci incontriamo tutti i giovedì alle 20,45 (in estate facciamo le fraternità in casa).
Ci si accoglie,inizia la PCC con la lode, il canto, il canto in lingue, invocazione allo Spirito Santo più volte nella serata,annuncio spirituale attraverso una mozione ispirata; apertura profetica della Bibbia (ascolto); pregare la Parola annunciata per farla nostra; preghiera di intercessione; condivisione; testimonianze.
Terminiamo con il ringraziare il Signore per ciò che ha operato nella serata.
In linea generale la serata si svolge così Antonio, spero che quello che ho scritto sia esaustivo, rimango a disposizione per chiarimenti. Grazie
Raffaella Andreatta